Chi è la consulente IBCLC?
L’IBCLC è l’acronimo che significa “consulente professionale in allattamento materno”.
È un/una professionista altamente specializzatə in ambito della lattazione umana, riguardo la gestione clinica dell’allattamento al seno.
L’IBCLC sostiene i bisogni e i desideri delle donne che allattano, i neonatə, i bambinə, le famiglie e la comunità verso gli obiettivi dell’allattamento al seno, come specialista nella gestione dell’allattamento e della lattazione umana.
La qualifica ibclc, viene rilasciata dall’unico ente certificatore internazionale IBLCE dopo un percorso di studi approfondito ed altamente qualificante. A completare tutto ciò occorre aver maturato ore specifiche di pratica clinica in allattamento più l’esame finale. Il raggiungimento di questa certificazione è garanzia di qualità da parte dell’operatore.
I professionistə certificatə sono tenuti a seguire standard internazionali sia sul piano della competenza che dell’etica (Codice di condotta professionale per IBCLC) per la tutela del pubblico. Non a caso la formazione e l’aggiornamento dei/delle consulenti IBCLC devono essere sganciati, a differenza di quanto consente la legge italiana agli operatori della salute materno-infantile, da sponsorizzazioni anche parziali delle ditte produttrici di latte artificiale o prodotti alimentari per l’infanzia.
L’ibclc concorda, insieme alla mamma ed in piena collaborazione con essa, la strategia migliore e più fattibile per lei in quel momento della sua vita, informandola correttamente riguardo alle pratiche quotidiane di gestione ed accudimento che possono incidere sull’allattamento e declinandole insieme a lei nella sua vita e nella sua specifica pratica quotidiana.
Per questo motivo ogni consulenza è a sé e diversa a seconda della diade mamma/bimbə che si ha di fronte e della famiglia che la circonda.
L’accurata osservazione clinica, l’ascolto attento della sua storia e dei suoi desideri, il sostegno empatico, i suggerimenti condivisi ed informati con la donna, sono i punti principali del modo modus operandi di ogni consulente ibclc. La formazione di base , l’esperienza personale e la professionalità specifica di ciascuno completano ed arricchiscono ogni consulente in modo diverso e peculiare.
I rigorosi standard professionali voluti dall’IBLCE sono le caratteristiche che distinguono l’IBCLC dal resto del personale di sostegno nell’allattamento al seno.
L’IBCLC è tenutə a continui e periodici aggiornamenti, il suo lavoro è basato su evidenze scientifiche “evidence based” e grazie alla pratica clinica impara a riconoscere le diverse difficoltà in allattamento e svezzamento intervenendo con strategie specifiche per la risoluzione dei problemi.
(International board certified lactation consultant)
Quando posso esserti utile?
In gravidanza
Per ricevere informazioni preparto sull’avvio e la fisiologia della lattazione
Per ricevere informazioni preparto in specifiche situazioni (gemellarità, bambinə prematuri o con patologie, bimbə con labiopalatoschisi)
In ospedale
Per il supporto in fase di avvio della lattazione subito dopo il parto
Per l’avvio e il mantenimento della lattazione in caso di separazione dal neonatə o nei casi di gemellarità, bambinə prematuri o con patologie, bimbə con labiopalatoschisi
Per valutare posizione ed attacco al seno, prevenzione ragadi, gestione della montata, ottimizzare la produzione di latte
A casa
Per prevenire problemi, valutare attacco e posizione, per la gestione e la crescita del bambinə
Per risolvere ragadi, ingorghi, ed altre problematiche
Per gestire l'allattamento in tandem
Per andare verso un allattamento esclusivo e/o aumentare la produzione di latte
Per gestire l’allattamento insieme all’alimentazione complementare o al rientro lavorativo
Per sostenere, guidare e accompagnare durante la diminuzione o la conclusione del proprio allattamento